L'ITALIANA IN ALGERI

L'ITALIANA IN ALGERI

Genere: Operistico

Regia: Vittorio Borrelli

Durata: 240

Lingua: n/p

Trama: Il testo di Angelo Anelli, un dramma giocoso in due atti appartenente al genere dell'opera buffa, era già stato musicato nel 1808 da Luigi Mosca e si ispirava vagamente ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805, portata nell'harem del Bey di Algeri Mustafà-ibn-Ibrahim e poi ritornata in Italia. Com'era d'uso comune allora, un Rossini ancora solo ventunenne riprese lo stesso libretto (con alcuni cambiamenti affidati a Gaetano Rossi) e compose l'opera in tutta fretta (qualcuno dice in 27 giorni, altri sostengono addirittura solo in 18). Per la perfetta commistione fra sentimentale, buffo e serio, l'opera è stata definita da Stendhal come "la perfezione del genere buffo".

Martedì, 18 Dic.

Monfalcone - Kinemax Monfalcone
20:00 | Sala 1


×Attenzione: Al momento non è possibile terminare l'acquisto con carta di credito.
Puoi acquistare i biglietti tramite il tuo abbonamento.
Il pagamento tramite il tuo abbonamento e' il piu' conveniente ed e' sempre disponibile e consultabile nel tuo profilo online
Seleziona un orario
Prenota

Attenzione: La programmazione potrebbe subire variazioni, si prega di telefonare per conferma, ci scusiamo anticipatamente con la clientela.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.